1907-2007 Un Mondo Una Promessa

Tutti in piazza!

Maggio 20th, 2007 Posted in Dal gruppo

Foto dei gruppi di ModicaI gruppi scout di Modica (Modica 1, 2 e 3) si sono dati appuntamento domenica 20 maggio nel centro storico della loro città per festeggiare i 100 anni dello scautismo mondiale insieme a tutta la cittadinanza. L’iniziativa “20 Maggio. Noi, voi… tutti in piazza” è stata promossa dall’AGESCI a livello nazionale con l’obiettivo di portare per un giorno gli scout fuori dalle loro sedi, a contatto con la gente. Per far vedere a tutti che gli scout ci sono, anche con il magnifico colpo d’occhio di centinaia di camicie azzurre che ricoprono le piazze.

Manifesto di invito per il 20 maggioL’iniziativa del 20 maggio è stata anche un’occasione per far conoscere gli scout: chi sono, cosa fanno e soprattutto con quale “stile” fanno.

A Modica la giornata del 20 maggio è stata organizzata dai tre gruppi scout presenti nei tre quartieri principali della città (Modica bassa, Modica Alta, Sorda) che hanno unito le loro forze per realizzare qualcosa di comune. I gruppi composti dai capi e dai ragazzi si sono incontrati alle 8 presso il piazzale Falcone-Borsellino, da cui sono partiti sfilando per Corso Umberto fino alla chiesa di San Pietro, dove alle 9:00 hanno partecipato alla Santa Messa celebrata da Don Paolo Alescio, assistente ecclesiastico della zona Netina.

Dopo una breve sosta nelle scalinate di San Pietro per un canto e una foto commemorativa dell’evento gli scout si sono avviati verso Piazza Matteotti. Là hanno iniziato ufficialmente con l’alzabandiera e poi hanno cominciato le loro attività. I lupetti hanno fatto un grande cerchio di gioia con canti e bans, gli esploratori e le guide si sono cimentati nelle costruzioni di un tavolo e una cucina scout, il montaggio di una tenda e una serie di giochi. Infine i ragazzi più grandi, i rovers e le scolte, hanno discusso alcuni argomenti di attualità della nostra città col fine di produrre un documento da consegnare al sindaco. La piazza ha ospitato anche tante foto di vita scout dei gruppi di Modica.

La giornata si è conclusa alle 12.30 con l’ammaina bandiera. Tutti gli scout si sono dati appuntamento per i prossimi eventi del centenario: l’alba dello scautismo (il 1 agosto) e la mostra scout che farà tappa a Modica dal 15 al 20 novembre.

L’evento è stato seguito anche dalla stampa locale dei quotidiani e inoltre è andato in onda uno spot nelle TV locali che chi vuole può visionare qui sul sito.

VEDI LO SPOT