1907-2007 Un Mondo Una Promessa

Notte… sognante

Marzo 18th, 2007 Posted in Dal reparto

Foto di gruppoNella notte in cui Modica si conferma capitale del cioccolato, un gruppo di 8 ragazzi guidati da 2 capi scorazzano per le colline attorno la città alla ricerca di un misterioso uomo che si fa chiamare Gran Maestro dei Sogni.

Gli otto ragazzi sono i capi e i vice capisquadriglia del reparto Greenpeace, gli altri sono il caporeparto e il suo aiuto.

Il viaggio inizia in tarda serata dalla sede scout, dove si era appena consumato un avventurosissimo grande gioco di orienteering per le strade del quartiere. Ma gli otto ragazzi non erano certo intimiditi dalla stanchezza del Gioco, c’era una avventura più importante che li attendeva!

Si parte: zaini in spalla, passo scout e sulle labbra una canzon… finchè le salite non tolgono il fiato.

Arriviamo alla Vetta, dove ci accoglie uno stupendo panorama di Modica in festa e anche due uomini che ci avvertono che da lì avrebbero sparato i fuochi d’artificio a mezzanotte. Ma noi per fortuna avevamo tutto il tempo di scendere il sentiero, così cominciamo la discesa con le torce, scoprendo le bellezze di questo luogo: il panorama, due affreschi, le grotte e una croce.

Arriviamo a Modica bassa e da lì ricomincia la salita per raggiungere la piccola chiesa dell’Idria abbarbicata sull’omonima collina. Per prima cosa si cucina per rimettersi in forze dalla faticata. Dopo inizia la notte sognante. Ricompare dopo due anni la storia del signor John Machinwa che ci aiuta a riflettere sui nostri sogni e su come possiamo essere utili nel nostro piccolo. E soprattutto ci impara a sognare! Una pausa ad ammirare i famosi giochi d’artificio e poi conclusione e a nanna.

La domenica mattina la sveglia suona alle sei e mezza! Bisogna fare colazione, lavarsi, sistemare il posto e partire verso il convento dei cappuccini dove alle 8 ci attende la S.Messa. Dopo si riparte di nuovo verso la Vetta, anche se a metà strada ci sfoghiamo tutti con una serie di sfide di abilità: lotta, lotta dei galli, dei coccodrilli, scalpo. In cima alla collina di Monserrato si comincia a sognare il campo estivo; si elaborano tante idee sul tipo di attività e il luogo.

Infine c’è l’ultimo strada fino ad arrivare in sede e là concludere questa uscita capi e vice molto intensa ed avventurosa.