1907-2007 Un Mondo Una Promessa

II edizione del presepe vivente a Modica

Dicembre 28th, 2006 Posted in Dal clan, Dal gruppo

Le sarteQuest’anno, in occasione del Natale 2006, la branca RYS del gruppo scout Modica 2, ha rinnovato la consuetudine dell’anno passato e ha organizzato la II edizione del Presepe Vivente nel quartiere San Paolo in Modica. La manifestazione si è svolta nei giorni 26 e 27 dicembre 2006. Il giro iniziava dalla chiesa di S. Paolo e, formando un percorso circolare, terminava nello stesso luogo.

Le scene sono state ispirate ad antichi mestieri che per la maggior parte stanno scomparendo come i “pastura”, i “scappari”, i “lavannere”, a “putia ro’ vinu” e così via.

Ogni membro della branca RYS si è curato dell’organizzazione artistica di ogni scena e del presepe in generale. Ad ognuno è stato dato un compito ben definito per portare a termine l’organizzazione dello stesso. In ogni scena si trovavano un membro della RYS, una squadriglia dei Reparti e un gruppetto di Lupetti. Questa manifestazione ha permesso ad ogni Branca del Modica 2 di poter finanziare le attività future, in programma da farsi; di fatti si vendevano pane di casa, salsicce, vino e “calacausi”. La manifestazione ha riscontrato un grande successo riconfermandosi come evento chiave del Natale per la città di Modica. Antonio Vanella RYS