1907-2007 Un Mondo Una Promessa

Impariamo a costruire

Gennaio 12th, 2005 Posted in Dalle squadriglie

La pittura delle iconeLa missione scelta dai capi reparto per la specialità di artigianato dei cobra riguarda l’apprendere la costruzione delle icone da un capo reparto che vive a Ispica.
Partendo da Modica prendendo l’autobus la squadriglia, armata di buona volontà, si è recata nel paesino della provincia iblea per portare a compimento la missione. Dopo aver traversato il corso i-spicese, chiedendo informazioni ai residenti hanno raggiunto il luo-go prestabilito per iniziare a imparare la costruzione delle icone.
Dopo aver sistemato le loro cose nel luogo dove avrebbero trascorso la notte, si sono recati con il materiale necessario nel laboratorio del capo.
Iniziando la lavorazione delle immaginette sacre si apprendevano le tecniche più svariate e strane, tali da rimanere impresse nella men-te dei piccoli cobrini, ad esempio l’uso della carta vetrata nelle immagini per dar loro un tocco d’antichità.
L’attività si concluse lasciando la colla ad asciugare e l’appuntamento fu dato per l’indomani dopo la messa.
Il tragitto dal laboratorio alla casa è di circa un minuto ma è ba-stato un semplice pallone per ritardare il rientro.
Infatti non hanno potuto rinunciare all’invito di due ragazzi del luogo per una partita di calcio vinta dal reparto della contea per 5-4 con poker del CSq.
Rientrati a casa hanno sistemato le proprie cose e consumato la ce-na a sacco e dopo aver deciso cosa fare all’impresa di reparto, l’idea di uscire a fare una passeggiata.
E la sera sfumò così.
L’indomani, dopo aver fatto colazione e sistemato gli zaini si sono recati in chiesa per partecipare alla S.S. Messa. Conclusasi si sono recati nuovamente nel laboratorio per completare le opere, con tec-niche ancor più interessanti.
Infine, zaini in spalla, i cobra hanno raggiunto il punto d’incontro con i genitori e qui si è conclusa la missione della squadriglia del Modica2.