10 giorni da primitivi
Luglio 27th, 2005 Posted in Dal repartoL’anno scout 2004-2005 per i reparti Greenpeace e Shawenee si conclude con il Campo Estivo. I tempi: dal 27 luglio al 4 agosto. Lo scenario: splendida cava con il fiume in c.da Passo Ladro a Palazzolo Acreide. I protagonisti: tutti, dal piccolo nuovo-arrivato al caporeparto passando per i logisti e i capisquadriglia.
Il Consiglio Capi parte 2 giorni prima per mettere a punto gli ultimi dettagli e per preparare la costruzione del campo. All’arrivo dei reparti il luogo si riempie di voci, sorrisi, grida e soprattutto… braccia al lavoro! Sì, perchè per quest’anno ci sono progetti molto ambiziosi per le costruzioni. 3 squadriglie si sono tuffate nell’avventura della tenda sopraelevata e tutti comunque hanno da mettere in piedi angoli di squadriglia in perfetta autonomia, con propri lavabi e docce, attrezzati di tavoli e ogni altra possibile costruzione che un pioniere realizza per migliorare la propria vita al campo. Ci vuole più di un giorno per mettere in piedi tutto. Finita questa fase, comincia il campo vero e proprio anche con la nostra ambientazione: tutti siamo stati catapultati indietro nel tempo ai tempi preistorici per ritrovare la pozione che possa curare un ragazzo. Questa storia è stata ricca di avventure vissute. Una notte rincorrendo il dinosauro per prendere il suo uovo. La ricerca della fiamma dei Neanderthal navigando il fiume con le zattere, la gara di cucina con i piatti primitivi. E poi la grande avventura degli hike che hanno portato le 7 squadriglie per 2 giorni lontano dal campo alla scoperta di nuovi orizzonti.
Tutte queste sono state occasioni per scoprire Gesù nella natura, nel prossimo, nella Messa e nelle Lodi mattutine e nel Perdono.
Così si è concluso al meglio il Campo Estivo 2005, un’altra avventura da poter scrivere nell’albo del Modica 2.