Il Natale è felicità… nasce Gesù!
Gennaio 4th, 2005 Posted in Dal repartoQuesto lo slogan scelto per l’impresa di reparto di questo Natale 2004. Il tutto è partito dal Consiglio Capi e da una proposta fatta dallo staff. La proposta era semlicemente di non seguire per quest’anno la nostra solita tradizione di fare autofinanziamento per Natale, perchè non era giusto approfittare pure noi di questa festa in un modo quasi consumistico. Visto che qui a Modica, tra i tanti negozi del nostro Polo Commerciale, il rischio è che il consumismo faccia passare in secondo piano lo spirito vero del Natale.
Così, lanciato il sasso, è il Consiglio Capi del reparto Greenpeace a dover trovare una soluzione al dilemma. Per qualcuno c’è anche un po’ di diffidenza, perchè si pensava già a cosa fare. Ma dei baldi capisquadriglia non si fanno certo spiazzare così facilmente, così ci vuole poco che le idee cominciano ad arrivare.
La soluzione definitiva scelta è quella che ogni squadriglia realizzerà in modo autonomo degli oggettini, il ricavato totale delle 4 sq. sarà dato in beneficenza. Bene! Tutto deciso: si vuole anche puntare molto a far conoscere agli altri i motivi di questa scelta. Quindi viene deciso che ad ogni oggettino attaccheremo un bigliettino che spiega cosa stiamo facendo e perchè e a chi andranno i soldi; inoltre presenteremo l’iniziativa a tutta la nostra parrocchia.
Così l’iniziativa viene lanciata a tutto il reparto. A maggioranza viene scelto a chi destinare i soldi: la Casa d’accolienza Don Puglisi e l’istituto delle Carmelitane. Entrambe due realtà della nostra città, che si occupano di bambini.
Il passo successivo è ovviamente la realizzazione di tutti gli oggetti da vendere, cosa che ha coinvolto poprio tutti con le proprie mani. Poi si è passati alla vendita, durante la settimana di Natale, avvicendandosi nella nostra parrocchia e andando anche in altre chiese di Modica. Il bilancio finale è stato oltre le nostre aspettative.
La squadriglia Aquile ha dato un bel distacco di più di 30€ a tutte le altre, aggiudicandosi la vittoria. Ma le altre squadriglie non si sono di certo risparmiate nell’impegno e così, tutti insieme potremo contribuire ai sogni natalizi di alcuni nostri fratelli più piccoli.